Comunicati stampa

12 Giugno 2023

Campidano: ok ai progetti di riqualificazione del serbatoio di Villasor. L’Egas ha dato il via libera alla ristrutturazione dell’opera per un investimento complessivo pari a oltre 1,1 milioni di euro.

Un milione centoquaranta mila euro per la ristrutturazione del serbatoio pensile di Villasor.

L’Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, ha dato il via libera con la determinazione dirigenziale n. 136  ai lavori di adeguamento strutturale dell’opera che serve il territorio del comune del Campidanese.

Il progetto rientra in un più ampio programma di interventi finalizzati al “Ripristino delle condizioni di sicurezza delle infrastrutture e degli impianti del Distretto 3” per un investimento complessivo – finanziato con fondi da tariffa – pari a 2,7 milioni di euro, nel quale rientra anche la riqualificazione del serbatoio di Villasor.

L’opera, alta circa 44 metri, è ubicata in via Adige, nella periferia del centro abitato di Villasor, ed è stata realizzata intorno agli anni ’80.

Oggi le sue condizioni appaiono ammalorate e necessitano di un massiccio intervento, specialmente per il ripristino del calcestruzzo e l’impermeabilizzazione delle vasche. All’interno della struttura sono state infatti rilevate infiltrazioni di acqua che potrebbero derivare sia dalle pareti interne della vasca sia dall’assenza della guaina isolante di impermeabilizzazione delle vasche di sommità della struttura. Attualmente il passaggio al di sotto del serbatoio è interdetto per ragioni di sicurezza.

Con l’approvazione da parte dell’Egas del progetto definitivo, Abbanoa potrà immediatamente avviare le procedure per appaltare i lavori. Il tempo stimato per l’esecuzione della ristrutturazione dell’opera sarà di circa un anno.

Il Presidente di Egas Fabio Albieri: “Stiamo lavorando per dare risposte concrete a tutta l’isola, da nord a sud. Con questo intervento dimostriamo che anche la zona del Campidanese è al centro dell’attenzione dell’Ente”.

Campidano: ok ai progetti di riqualificazione del serbatoio di Villasor.  L’Egas ha dato il via libera alla ristrutturazione dell’opera per un investimento complessivo pari a oltre 1,1 milioni di euro.
torna all'inizio del contenuto