Richiedere l’intervento dell’Egas in caso di mancata risposta del gestore
L’articolo 9 della Carta del Servizio Idrico Integrato prevede che qualsiasi violazione ai principi e agli standard fissati dalla stessa Carta possa essere segnalata dal diretto interessato, in forma scritta o di persona verbalmente, al Servizio Commerciale di Cagliari o agli uffici locali di Abbanoa Spa. Il gestore ha il compito di farsi carico del reclamo e rispondere entro 30 giorni dalla data della sua presentazione comunicando i tempi entro i quali provvederà alla rimozione delle eventuali irregolarità riscontrate.
In caso di mancata o insufficiente risposta entro il termine dei 30 giorni, l’utente può presentare istanza di reclamo all’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), allegando la relativa documentazione e trasmettendo copia dell’istanza all’EGAS.
La suddetta istanza potrà essere inviata agli indirizzi mail dell’Ente
protocollo@pec.egas.sardegna.it
Link esterni
Pagina Abbanoa Spa. su modalità reclami
Pagina Arera su richieste informazioni e reclami
Con Deliberazione del Comitato Istituzionale d’Ambito n. 40 del 30 dicembre 2019 è stato inoltre approvato il “Regolamento per il funzionamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e per la gestione dei reclami”. Ai sensi dell’art. 11 del Regolamento, il reclamo può essere presentato su carta semplice, anche avvalendosi del modulo preposto dall’Ente, spedito via posta (elettronica, raccomandata, posta ordinaria), o in modalità online.
Nella presente sezione sono disponibili sia il modulo per eventuali reclami/segnalazioni nei confronti del Gestore del Servizio Idrico Integrato sia il modulo per eventuali reclami/segnalazioni nei confronti dell’EGAS.
Nella sezione “contatti” è inoltre presente un modulo per le segnalazioni online.