4 Novembre 2025
VIA LIBERA DALL’EGAS ALLA RAS SULL’ITER DI MANTENIMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DA PARTE DI ABBANOA FINO ALLA SCADENZA ORIGINARIA DEL CONTRATTO.
Il Comitato Istituzionale d’Ambito dell’EGAS (Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna) ha approvato all’unanimità la deliberazione che conclude l’istruttoria avviata a giugno, fornendo il via libera tecnico e politico alla Regione Sardegna affinché di vada avanti con l’avvio delle procedure necessarie per la prosecuzione dell’affidamento in house del Servizio Idrico Integrato ad Abbanoa S.p.A..
La decisione arriva a seguito di un’approfondita analisi condotta con il supporto di un advisor indipendente, che ha confermato la sostenibilità economico-finanziaria dell’operazione di restituzione dell’aiuto di Stato concesso nel 2013 e la tenuta complessiva del piano degli investimenti programmati da Abbanoa per il triennio 2026–2028.
Dall’istruttoria non sono emerse criticità o impatti negativi per l’utenza, mentre è stata confermata la capacità del gestore di proseguire gli investimenti strategici già avviati, inclusi quelli finanziati con fondi PNRR.
Con questo atto, l’EGAS conclude la propria fase procedurale e trasmette alla Regione Sardegna la deliberazione che attesta la sussistenza dei requisiti tecnico-finanziari.
Spetta ora alla Regione – come previsto dalla deliberazione – attivare formalmente la richiesta di restituzione dell’aiuto di Stato e avviare le interlocuzioni con la Commissione Europea, così come all’assemblea dei soci di Abbanoa approvare l’operazione: passaggi indispensabili per il ripristino della concessione fino al 31 dicembre 2028 e per la conferma della gestione pubblica del servizio.
“Con questa delibera – ha dichiarato il presidente dell’EGAS Fabio Albieri – il Comitato ha espresso all’unanimità la propria valutazione positiva, confermando che non sussistono difficoltà economiche o finanziarie e che il piano degli investimenti di Abbanoa è solido. Ora la Regione ha tutti gli elementi per procedere con i propri atti: la richiesta di restituzione dell’aiuto e l’avvio del confronto con la Commissione Europea. È un passaggio fondamentale per dare continuità a una gestione pubblica coerente con la volontà espressa dai cittadini sardi nel referendum del 2011”.
La deliberazione riafferma che il rinnovo dell’affidamento pubblico diretto, infatti, “va incontro alla volontà della Regione e dei Comuni di confermare e rafforzare la gestione pubblica del servizio idrico”, in linea con l’esito del referendum popolare del 2011.
Un principio che l’EGAS considera alla base del percorso di consolidamento di un modello di gestione pubblica, unitaria e sostenibile del sistema idrico integrato della Sardegna.
Ultimi articoli
Comunicazioni agli utenti 13 Novembre 2025
SONDAGGIO EGAS – LA TUA OPINIONE CONTA :-)
RISPONDI ENTRO IL 14 DICEMBRE 2025 Compila il breve questionario e comunicaci cosa pensi dei nostri servizi. Il for...
Comunicati stampa 4 Novembre 2025
VIA LIBERA DALL’EGAS ALLA RAS SULL’ITER DI MANTENIMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DA PARTE DI ABBANOA FINO ALLA SCADENZA ORIGINARIA DEL CONTRATTO.
Il Comitato Istituzionale d’Ambito dell’EGAS (Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna) ha approvato all’...
Comunicazioni 21 Ottobre 2025
Chiusura uffici.
L’EGAS comunica che nella giornata di venerdì 31 ottobre 2025 i propri uffici resteranno chiusi.