Comunicati stampa

19 Maggio 2025

PERFUGAS ENTRA NEL SISTEMA IDRICO REGIONALE: TRASFERIMENTO DEL SERVIZIO AD ABBANOA DAL 22 MAGGIO 2025. Siglato l’accordo tra Comune, EGAS e Abbanoa S.p.A. per l’affidamento del Servizio Idrico Integrato al gestore unico. Previsti importanti interventi per su reti, impianti e allacci.

Perfugas compie un passo decisivo verso la modernizzazione del servizio idrico. È stato infatti firmato l’atto ufficiale che trasferisce le infrastrutture del Servizio Idrico Integrato comunale al gestore unico regionale, a seguito di un’intesa raggiunta tra il Comune, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna (EGAS) e Abbanoa S.p.A., e formalizzata questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sede dell’amministrazione comunale di Perfugas.

L’accordo è stato sottoscritto dal Sindaco Giovanni Filiziu, dal Presidente dell’EGAS Fabio Albieri e dal Presidente del Consiglio di Amministrazione di Abbanoa Giuseppe Sardu. Il passaggio rappresenta un importante passo avanti per garantire ai cittadini una gestione efficiente, moderna e uniforme del servizio idrico.

Con il subentro, Abbanoa realizzerà un Piano degli Interventi, che prevede:

– Lavori a breve termine per adeguamento, messa in sicurezza e potenziamento delle infrastrutture idriche e fognario-depurative per circa 2 M€;

– Lavori a medio-lungo periodo di efficientamento per le infrastrutture del SII per circa 7 M€.

Tra gli interventi principali figurano:

– la riqualificazione di pozzi e serbatoi per circa 500 mila euro;

– l’ammodernamento della rete idrica e fognaria urbana e rurale per oltre 4 milioni di euro;

– interventi su impianti di depurazione e fitodepurazione per circa 400 mila euro, con lavori significativi negli impianti di Sas Tanchittas, Su Palu, Modditonalza e Sa Contra;

– adeguamenti degli allacci per circa 2 milioni di euro, per garantire la piena conformità al regolamento del Servizio Idrico Integrato.

Il trasferimento riguarda più di 60 chilometri (circa 38 km di reti idriche, oltre 23 km di reti fognarie) complessivi di infrastrutture idriche e fognarie, oltre a serbatoi, pozzi, condotte, impianti di trattamento delle acque reflue e stazioni di sollevamento, precedentemente gestiti in forma autonoma dal Comune.

Abbanoa assumerà la gestione operativa a partire dal 22 maggio 2025. Da tale data, verranno applicati il Regolamento e la Carta del Servizio di Abbanoa, in linea con gli standard di qualità fissati da ARERA.

Fabio Albieri, Presidente di EGAS: «Quella di oggi non è solo una firma, ma un segnale concreto di attenzione verso i cittadini di Perfugas. Finalmente anche questo territorio entra a pieno titolo nel sistema regionale, con tutte le garanzie di qualità, continuità e trasparenza che un servizio pubblico moderno deve offrire. Abbiamo davanti investimenti importanti, che miglioreranno la vita quotidiana delle persone e tuteleranno le risorse ambientali. È un risultato frutto del lavoro di squadra tra istituzioni e della volontà condivisa di costruire un futuro più giusto e sostenibile, partendo da ciò che ci è più vitale: l’acqua».

Sindaco di Perfugas, Giovanni Filiziu: «Questo accordo rappresenta un importante passo avanti per il nostro comune. Siamo fiduciosi che la gestione di Abbanoa porterà a una maggiore efficienza e qualità del servizio idrico per i nostri cittadini, anche in vista degli investimenti previsti nel medio e lungo termine. Come in tutti i cambiamenti, è necessario avere pazienza e un atteggiamento costruttivo. I cittadini verranno prontamente informati sulle modalità di questo passaggio».

Giuseppe Sardu, Presidente Abbanoa SpA: «La nostra Azienda ha intrapreso un percorso di

radicale cambiamento che mira a una maggiore presenza nei territori e a un rinnovato rapporto di fiducia con i Comuni che sono i nostri proprietari. Vogliamo offrire un servizio che dia risposte alle esigenze delle comunità locali, dai centri più grandi ai paesi più piccoli. Il passaggio della gestione di Perfugas si inserisce in questo percorso di rinnovata fiducia. Di recente la stessa procedura ha riguardato il Comune di Burcei mentre è in corso l’iter di acquisizione per Sant’Anna Arresi».



PERFUGAS ENTRA NEL SISTEMA IDRICO REGIONALE: TRASFERIMENTO DEL SERVIZIO AD ABBANOA DAL 22 MAGGIO 2025. Siglato l’accordo tra Comune, EGAS e Abbanoa S.p.A. per l’affidamento del Servizio Idrico Integrato al gestore unico. Previsti importanti interventi per su reti, impianti e allacci.
torna all'inizio del contenuto