Comunicati stampa

6 Febbraio 2024

MANDAS: 3 milioni di euro per l’adeguamento dell’impianto di depurazione. Egas ha deliberato il progetto esecutivo per efficientare l’opera ad oggi obsoleta e tecnologicamente non efficiente.

Tre milioni di euro per il depuratore fognario del comune di Mandas. L’Egas con la determinazione dirigenziale n.15 del 23 gennaio scorso ha dato il suo benestare al progetto esecutivo redatto da Abbanoa SpA ed all’avvio dei lavori per efficientare, potenziare e quindi  superare le attuali criticità  dell’impianto.

L’opera in questione rientra in un intervento più ampio incluso nella pianificazione di settore per il quale sono stati stanziati complessivamente 12 milioni di euro e che riguarda lavori destinati ad altri centri dell’isola, quali Barumini, Gesturi, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Siddi, Tuili, Villanovaforru, Villamar, Villanovafranca e Gesico.

Le opere in progetto per il territorio di Mandas, oltre che alla messa a norma degli apparati di trattamento, sono finalizzate al superamento definitivo dell’infrazione comunitaria che grava sull’impianto. Sarà cura dell’Egas farsi carico dell’investimento da 3 milioni di euro, a valere su risorse regionali, per l’adeguamento del depuratore, ubicato nell’agro in località Borte, lungo via San Giacomo. 

Le sezioni di trattamento dei reflui dell’impianto esistente sono in pessimo stato di conservazione e in larga parte tecnologicamente superate.  Grazie a questo finanziamento, saranno realizzati un sistema di sfioro in ingresso, un nuovo canale con grigliato meccanico e by-pass per lo scarico delle acque meteoriche in eccesso, oltre a un sistema di trattamento preliminare di dissabbiatura e disoleatura per eliminare e ridurre i materiali di superficie.

Verrà poi risanata e riattrezzata la vasca di equalizzazione che permetterà di regolarizzare le portate dell’impianto e di affinare e migliorare i consumi.



MANDAS: 3 milioni di euro per l’adeguamento dell’impianto di depurazione.   Egas ha deliberato il progetto esecutivo per efficientare l’opera ad oggi obsoleta e tecnologicamente non efficiente.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 29 Ottobre 2026

Acqua pubblica, EGAS dà il via libera al nuovo corso: Abbanoa fino al 2034 con più investimenti e controlli

Albieri: «Una delle decisioni più importanti di questo mandato. Diamo una prospettiva alla gestione pubblica dell...

Comunicati stampa 19 Ottobre 2026

Servizio idrico, EGAS: «Ritardi di E-Distribuzione ormai insostenibili. Opere strategiche ferme senza energia»

A Cagliari la conferenza stampa del presidente Fabio Albieri. Criticità nell’Alta Gallura, a Castelsardo e a Qua...

Comunicati stampa 16 Luglio 2026

INFRASTRUTTURE IDRICHE DELLA ZONA INDUSTRIALE DI TEMPIO PAUSANIA: AVVIATO L’ITER PER IL PASSAGGIO AD ABBANOA

EGAS definisce il percorso operativo con Comune e Gestore per il trasferimento delle reti dell’ex ZIR Alta Gallur...

torna all'inizio del contenuto