17 Ottobre 2023
CASTELSARDO E LU BAGNU: 24,5 milioni di euro per il sistema depurativo e fognario. Approvato il progetto esecutivo dall’EGAS che dà il via agli interventi.
Ultimo atto per il nuovo sistema fognario-depurativo di Castelsardo e Lu Bagnu.
Con la firma della determinazione dirigenziale n.224 del 17 ottobre 2023, l’Egas ha approvato il progetto esecutivo redatto da Abbanoa spa e reso immediatamente cantierabile l’opera per un investimento complessivo di 24,5 milioni di euro.
Con questo intervento sarà realizzato un nuovo sistema di collettamento e depurazione dei reflui provenienti dall’abitato di Castelsardo e dalla frazione di Lu Bagnu.
L’investimento è cofinanziato dall’Egas per 12,2 milioni di euro (a valere sui Programmi Operativi Triennali 2005-2007 e 2006-2008) e da fondi PNRR per 12 milioni 300 mila euro.
Nel dettaglio verranno realizzate:
– due stazioni di sollevamento dei reflui a servizio della parte orientale e occidentale di Castelsardo ed una per la frazione di Lu Bagnu;
– tre nuovi collettori in ghisa sferoidale per il convogliamento dei reflui di Castelsardo e Lu Bagnu verso il nuovo impianto di depurazione che verrà realizzato nel territorio di Lu Bagnu: la prima condotta di 1,2 km sarà dedicata al trasporto dei reflui dalla zona est alla zona ovest di Castelsardo; una seconda tratta di 3,3 km provvederà e convogliarli, verso l’impianto di sollevamento nella zona ovest del paese; la terza condotta di lunghezza pari a 1,6 km collegherà l’impianto di sollevamento di Lu Bagnu con il nuovo depuratore;
– una condotta della lunghezza di 1,6 km per lo smaltimento dei reflui depurati nel Rio Frigianu.
Il Presidente Fabio Albieri – “Con questo intervento realizziamo un’opera di assoluta importanza sia per migliorare il servizio per i cittadini di questo territorio ma anche per tutelare l’ambiente. Il sistema di depurazione dell’abitato di Castelsardo risale agli inizi degli anni ’90 e non è più in grado di far fronte alle esigenze in particolare nel periodo di maggior afflusso turistico. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto e continuiamo a lavorare con grande impegno per garantire alla collettività un servizio idrico e fognario adeguato“.
Ultimi articoli
Comunicati stampa 28 Maggio 2026
TERZA EDIZIONE DI “WATER IS LIFE”: AL LAZZARETTO DI CAGLIARI LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO ORGANIZZATO DA EGAS. Oltre 40 elaborati arrivati da tutta la Sardegna. Premiati tre progetti di scuole del sud dell’isola.
Oltre quaranta elaborati arrivati da tutta la Sardegna, tre scuole del sud dell’isola premiate e una mattinata in...
Comunicazioni 21 Maggio 2026
Chiusura uffici.
L’EGAS comunica che nella giornata di lunedì 1 giugno 2026 i propri uffici resteranno chiusi.
Comunicati stampa 5 Maggio 2026
VALLEDORIA: ATTIVATI IL NUOVO DEPURATORE CONSORTILE E I COLLETTORI FOGNARI AL SERVIZIO ANCHE DI VIDDALBA, SANTA MARIA COGHINAS E BAIA DELLE MIMOSE I nuovi impianti avviati oggi dai presidenti di Abbanoa ed Egas con i sindaci dei centri interessati. Investiti complessivamente 17 milioni di euro
Addio vecchi depuratori: tra l’Anglona e l’Alta Gallura scatta la rivoluzione del sistema di smaltimento dei re...