Comunicati stampa

13 Febbraio 2023

Oliena: 200 mila euro per l’adeguamento del depuratore. Egas ha dato il via libera all’intervento di efficientamento dell’impianto che serve una popolazione di circa 10 mila abitanti.

Nuovo intervento per il completamento e il miglioramento funzionale dell’impianto di depurazione a servizio del territorio comunale di Oliena.

200 mila euro, questo è l’ammontare dell’intervento il cui progetto è stato recentemente licenziato dall’Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, con determinazione dirigenziale n. 21 del 25 gennaio scorso. L’Ente, con il suo via libera, rende di fatto immediatamente appaltabili i lavori da parte di Abbanoa SpA, gestore del servizio idrico integrato. 

La riqualificazione del depuratore di Oliena  rientra nel programma di interventi a valere sulla Legge n. 388/2000, art. 144, comma 17 ed è finanziato con fondi del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio per complessivi 5 milioni e 520 mila euro, finalizzati “ad interventi diretti con particolare riguardo all’ottimizzazione dell’uso idropotabile di invasi artificiali e di reti”.

L’impianto, situato nella parte settentrionale del paese, è “a fanghi attivi” ed è dimensionato per una popolazione di 10.000 abitanti. Già oggetto di importanti interventi di ampliamento ed adeguamento funzionale, oggi il depuratore ha necessità di ulteriori lavori, sia legati all’ottimizzazione energetica che funzionale, per raggiungere la sua massima efficienza.

Con le risorse individuate, verrà data priorità alla sostituzione della centrifuga e delle apparecchiature di disidratazione dei fanghi, mentre con un secondo intervento si procederà all’ottimizzazione energetica delle apparecchiature di produzione dell’aria necessaria ai processi biologici e all’installazione delle apparecchiature per una adeguata regolazione dell’aria.

Il Presidente di Egas Fabio Albieri: “Egas è al lavoro per offrire così come alle città anche alle comunità più piccole e dell’entroterra le stesse opportunità per un servizio efficiente e a misura delle reali esigenze dei territori”.

Oliena: 200 mila euro per l’adeguamento del depuratore. Egas ha dato il via libera all’intervento di efficientamento dell’impianto che serve una popolazione di circa 10 mila abitanti.
torna all'inizio del contenuto