Comunicati stampa

28 Novembre 2022

Orosei e Siniscola, si ai progetti per la sostituzione complessiva di oltre 4 chilometri di condotte Approvati dall’Egas gli interventi di riqualificazione idrica redatti da Abbanoa SpA per un impegno di spesa pari a circa 2 milioni e 700 mila euro. 

Un finanziamento da 2 milioni e 700 mila euro complessivi per la sostituzione di circa 4 chilometri di condotte obsolete nei comuni di Orosei e Siniscola: è quanto approvato recentemente dall’Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, con le determinazioni n. 416 e 419 del 16 novembre scorso che, di fatto, rende immediatamente appaltabili i lavori di adeguamento sulle reti idriche dei due paesi della costa centro orientale, così come dai progetti redatti dal gestore, Abbanoa SpA. 

Sarà Egas a finanziare i due interventi a valere sul “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione” FSC 2014-2020 e i progetti rientrano in un più esteso programma di sostituzione delle reti idropotabili obsolete in diversi Comuni del nuorese, che comprendono anche Budoni, Galtellì, Irgoli, Nuoro, Oliena, e San Teodoro.

In particolare nel comune di Siniscola l’investimento sarà di 920 mila euro per la realizzazione degli interventi del Lotto A che prevedono la sostituzione di 1 chilometro e 300 metri di vecchie condotte con nuove più performanti in ghisa sferoidale, oltre alla realizzazione di 128 allacci. Le vie interessate dai lavori saranno Via Gennargentu, Via Monte Lattu, Via Azuni, Via Caprera, Via Pola, Via Dante, Via E. D’Arborea, Via Oberdan, Via Manzoni, Via Mannu, Via Piave, Vico S. Antonio, Via Monfalcone, Via del Carmine, Via Cavour, Via Aretina  e Via Monte Grappa.

Ad Orosei prenderanno il via gli interventi previsti dal Lotto B per un investimento di poco superiore a 1 milione e 750 mila euro. Qui saranno quasi 3 i chilometri di vecchie condotte a subire un netto restyling, con la loro completa sostituzione con tubazioni in grado di assorbire le maggiori sollecitazioni che si verificano specialmente nel periodo di maggiore flusso turistico. Più nel dettaglio, lungo i 2700 metri di nuove condotte, saranno inoltre realizzati 236 nuovi allacci: le vie interessate dagli interventi saranno via Milano, via Trento, via Venezia, via Genova, via G. Muggianu, via XXV Aprile, via I Maggio, via Leopardi, via Pascoli, via Gioberti, via Nazionale, via S. Croce, E. D’Arborea, via S. Giacomo, via Repubblica del mare, via Chisu e via S. Veronica.

Il Presidente di Egas Fabio Albieri: “altro importante tassello messo a segno nel nuorese per restituire ad un territorio così importante per l’industria turistica dell’isola un servizio idrico efficiente e all’altezza”.

Orosei e Siniscola, si ai progetti per la sostituzione complessiva di oltre 4 chilometri di condotte  Approvati dall’Egas gli interventi di riqualificazione idrica redatti da Abbanoa SpA per un impegno di spesa pari a circa 2 milioni e 700 mila euro. 
torna all'inizio del contenuto