Comunicati stampa

29 Aprile 2022

Depuratore consortile di Loculi, via libera al progetto di ammodernamento

Via libera da parte dell’Egas al progetto presentato da Abbanoa di ammodernamento dell’impianto di depurazione di Loculi, in località Sologo.

Nei giorni scorsi l’Ente regolatore del servizio idrico integrato ha approvato il progetto definitivo-esecutivo, finanziato con un milione di euro provenienti dal Piano regionale delle infrastrutture.

L’impianto di depurazione, che oltre al comune di Loculi gestisce i reflui provenienti dai territori di Galtellì, Irgoli, Onifai e della zona industriale di Lula, presenta attualmente diverse criticità. Tra queste vi è l’assenza di una vera e propria fase di pretrattamento per l’eliminazione di materiale grossolano, oli e grassi, la poco performante fase di digestione dei fanghi, l’eccessiva usura delle apparecchiature elettromeccaniche.

Gli interventi appena approvati mirano a superare le diverse problematiche, per arrivare a una piena efficienza del processo di depurazione. Gli interventi riguardano la realizzazione di una nuova sezione di pretrattamento reflui (grigliatura, dissabbiatura e disoleatura), la realizzazione di un nuovo digestore fanghi, i lavori nelle diverse sezioni dell’impianto finalizzati all’adeguamento alle attuali normative in tema ambientale e tutte le lavorazioni necessarie per l’ottimizzazione dell’intero processo.

I lavori interesseranno anche diversi manufatti presenti lungo la rete di collettamento dei reflui verso l’impianto di depurazione.

“Con questi interventi le comunità servite dall’impianto di Sologo potranno contare su un servizio di depurazione dei reflui all’avanguardia, funzionale e in linea con le esigenze di tutela dell’ambiente”, è il commento del presidente dell’Egas, Fabio Albieri.

Depuratore consortile di Loculi, via libera al progetto di ammodernamento
torna all'inizio del contenuto