Comunicati stampa

24 Febbraio 2022

Assemini, via libera al progetto da oltre un milione e mezzo per la riqualificazione della rete idrica

Più di un milione e mezzo di euro per riqualificare e ammodernare la rete idrica di Assemini. L’Ente di governo dell’Ambito della Sardegna ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo dei lavori, presentato da Abbanoa.

Con un finanziamento di 1.550.000 euro provenienti dal Piano Operativo Ambiente di competenza del Ministero dell’Ambiente, sarà possibile intervenire sulla rete idrica del quartiere Piri Piri caratterizzata da un rilevante tasso di perdite.

L’obiettivo degli interventi consiste nel migliorare l’efficienza idraulica della rete di distribuzione attraverso la dismissione delle condotte in materiale plastico e in fibrocemento ormai fatiscenti e soggette a frequenti rotture, e la loro sostituzione con tubazioni in ghisa sferoidale.

In tempi recenti, Abbanoa ha attuato interventi analoghi nel territorio di Assemini: con il progetto appena approvato si aggiunge un ulteriore tassello alle opere di riqualificazione dell’intera rete idrica.

“Gli interventi in programma ricadono nello schema di accordo firmato dall’EGAS con il Ministero dell’Ambiente e la Regione Sardegna finalizzati a garantire un uso efficiente della risorsa nei comuni con un alto tasso di dispersione idrica contribuendo a dare risposte alle esigenze di riordino del servizio idrico di un importante centro dell’isola”, spiega il presidente dell’Egas, Fabio Albieri.

Assemini, via libera al progetto da oltre un milione e mezzo per la riqualificazione della rete idrica
torna all'inizio del contenuto