Comunicati stampa

1 Giugno 2021

Nuovo depuratore di Gairo, firmato il trasferimento dal Comune ad Abbanoa

Il nuovo depuratore del comune di Gairo passa sotto la gestione di Abbanoa. A stabilirlo è l’atto di trasferimento firmato tra il presidente dell’Egas, Fabio Albieri, quello del Gestore unico, Franco Piga, e il primo cittadino del comune ogliastrino, Sergio Lorrai.

I lavori di “Realizzazione dell’impianto di depurazione nel comune di Gairo e adeguamento dell’impianto di depurazione della frazione di Gairo Taquisara”, sono stati realizzati dall’amministrazione comunale con con risorse del P. I. A n. 11 – Ogliastra, finanziate dell’Assessorato regionale alla difesa dell’Ambiente.

Gli interventi, ultimati nell’estate 2020, puntavano al raggiungimento di un duplice obiettivo: dismettere l’attuale depuratore situato nella località Pedra Longa, troppo vicino ad alcune abitazioni, realizzandone uno ex novo nella località Is Orgiolas, e poter disporre di un unico impianto moderno e funzionale.

La nuova infrastruttura risponde alla sensibilità ambientale del Comune anche perché i fanghi derivanti dai reflui, una volta trattati, potranno essere utilizzati in agricoltura.

Il passaggio di consegne darà il via all’entrata in esercizio che sarà curata da Abbanoa.

“Il trasferimento del nuovo impianto al gestore unico consentirà all’abitato di Gairo di poter disporre in breve tempo di un impianto di depurazione moderno, rispondente alle esigenze di valorizzazione del territorio anche in chiave turistica”, commenta il presidente dell’Egas, Fabio Albieri.

Nuovo depuratore di Gairo, firmato il trasferimento dal Comune ad Abbanoa
torna all'inizio del contenuto