Comunicati stampa

28 Aprile 2021

Approvato il progetto esecutivo di completamento del depuratore consortile di Ilbono e del nuovo collettore fognario di Elini

L’Egas ha approvato il progetto esecutivo di completamento del depuratore consortile di Ilbono e costruzione del nuovo collettore fognario di Elini.

I lavori, per un importo complessivo di due milioni di euro, partiranno nei prossimi mesi e sono finanziati nell’ambito dell’Accordo di programma quadro (APQ) “rafforzato” -firmato tra ministero dell’Ambiente, ministero dello Sviluppo economico e Regione Sardegna– finalizzato alla programmazione e finanziamento di interventi di rilevanza strategica nazionale nei settori ambientali della depurazione delle acque e trattamento delle acque reflue urbane.

Nel territorio di Elini gli interventi prevedono la realizzazione di un nuovo collettore fognario che convoglierà i reflui provenienti dal centro abitato e dalle zone periferiche verso il depuratore di Ilbono. In questo modo sarà dismesso il vecchio depuratore del paese.

Il depuratore consortile di Ilbono, attualmente funzionante solo per un lotto e in servizio per i territori di Ilbono e Lanusei, sarà invece potenziato. Questo sarà possibile grazie alla riconversione e riqualificazione di diverse parti dell’impianto, in modo da garantire l’aumento della sua potenzialità senza la necessità di occupare ulteriori spazi e richiedere conseguenti procedure espropriative.

“Si tratta di interventi importanti che i territori interessati aspettavano da tempo- è il commento del presidente dell’Egas, Fabio Albieri– A Elini i lavori permetteranno un miglioramento dell’attuale situazione ambientale, mentre Ilbono avrà un depuratore moderno capace di servire un bacino di utenza più ampio”.

 

 

Approvato il progetto esecutivo di completamento del depuratore consortile di Ilbono e del nuovo collettore fognario di Elini

Ultimi articoli

Comunicati stampa 1 Giugno 2021

Nuovo depuratore di Gairo, firmato il trasferimento dal Comune ad Abbanoa

Il nuovo depuratore del comune di Gairo passa sotto la gestione di Abbanoa. A stabilirlo è l’atto di trasferimen...

Comunicati stampa 17 Maggio 2021

Firmato il passaggio dal Comune ad Abbanoa Spa del depuratore di Pattada

L’impianto di depurazione a servizio del comune di Pattada passa sotto la gestione di Abbanoa Spa. A sancirlo è ...

Comunicati stampa 14 Maggio 2021

Via libera ai lavori di completamento del sistema fognario del compluvio ovest di Iglesias

  Via libera dell’Ente di governo dell’ambito della Sardegna ai lavori di completamento del sistema fognar...

Avvisi pubblici 12 Maggio 2021

Elezione per la sostituzione di un componente della Commissione per il controllo analogo in rappresentanza dei Comuni della terza categoria
Dichiarazione degli eletti.

Ai sensi dell’art. 9 del bando di indizione delle elezioni approvato con Decreto del Presidente EGAS n. 2 del 1 m...

torna all'inizio del contenuto