Comunicati stampa

12 Novembre 2020

Sottoscritto l’atto di trasferimento del depuratore di Murta Maria (Olbia) ad Abbanoa SpA

CAGLIARI, 12 novembre 2020 – Il presidente dell’Egas, Fabio Albieri, ha sottoscritto l’atto di trasferimento delle infrastrutture fognarie e depurative di Murta Maria, in Comune di ad Olbia ad Abbanoa SpA. L’atto è stato firmato anche dall’amministratore delegato di Abbanoa e dal sindaco della città gallurese.

 

Oltre all’impianto di depurazione a fanghi attivi passeranno al Gestore anche la rete fognaria e cinque impianti di sollevamento. Nei mesi scorsi, a seguito della valutazione dello stato di consistenza, il Gestore ha redatto il Piano degli interventi di miglioramento e adeguamento delle infrastrutture per un investimento a carico della tariffa pari a 1.120.000 euro.

 

Per Fabio Albieri la sottoscrizione dell’atto rappresenta un passaggio fondamentale per la risoluzione delle problematiche legate al depuratore. «A questo proposito – ricorda il presidente dell’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna – lo scorso 28 settembre si è tenuta una riunione ad Olbia alla quale, oltre all’Egas, hanno preso parte il sindaco Settimo Nizzi e Fernando Ferri, AD di Abbaona: un incontro proficuo che ha contribuito alla celere conclusione dell’iter. I tempi di acquisizione e di gestione delle strutture dovrebbero essere rapidi – conclude Albieri precisando che è atteso, in tempi altrettanto brevi, il rilascio da parte della Provincia di Sassari dell’autorizzazione allo scarico dell’impianto di depurazione».

Sottoscritto l’atto di trasferimento del depuratore di Murta Maria (Olbia) ad Abbanoa SpA
torna all'inizio del contenuto