Comunicati stampa

14 Agosto 2020

Rottura condotta Janna ‘e ferru. Incontro dell’Egas con Abbanoa e i sindaci di Nuoro e Mamoiada

Cagliari, 14 agosto 2020 – La grave situazione determinata dalle continue rotture della condotta idrica di Janna e’ Ferru, tra Nuoro e Mamoiada, è stata affrontata questa mattina a Cagliari in un vertice nella sede dell’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna. Insieme alla struttura tecnica dell’Egas e al presidente Fabio Albieri che ha convocato l’incontro, erano presenti l’assessore Regionale dei Lavori Pubblici, Roberto Frongia, i sindaci di Nuoro Andrea Soddu e Maomoiada Luciano Barone, l’Amministratore delegato di Abbanoa, Fernando Ferri con le strutture tecniche e l’impresa esecutrice dei lavori di riparazione guasti.

 

Il Gestore ha spiegato che, in seguito al nuovo guasto, Abbanoa è intervenuta celermente insieme all’impresa incaricata per ripristinare la funzionalità della condotta: la conclusione dei lavori è prevista per la giornata di oggi; dopo di che si procederà al riempimento della condotta con l’obiettivo di poter garantire l’erogazione dell’acqua entro la mattinata di domani.

 

Nel corso del tavolo si è discusso anche dell’individuazione di una soluzione definitiva al problema ed è stata tracciata la strada per le procedure da attuare e per il recupero delle  risorse economiche necessarie (oltre 10 milioni di euro). A questo riguardo si è registrata un’intesa tra Regione, Comuni, Egas e Abbanoa. Su proposta dei sindaci la società ha inoltre stabilito di anticipare al 2020 le risorse da tariffa la cui spendita era prevista per il 2021, per la realizzazione da subito di 2 chilometri critici di condotta dal partitore di Monte Orrotu per Mamoiada alla zona di Golotorno. L’opera sarà oggetto di una specifica ordinanza contingibile e urgente per motivi di ordine pubblico, da parte dei due primi cittadini.

Rottura condotta Janna ‘e ferru. Incontro dell’Egas con Abbanoa e i sindaci di Nuoro  e Mamoiada
torna all'inizio del contenuto