Comunicati stampa

1 Settembre 2020

On line da oggi il sito www.bonusacqua.it per richiedere il bonus idrico emergenziale

CAGLIARI, 1 settembre 2020 – È on line da oggi il sito www.bonusacqua.it dedicato agli utenti di Abbanoa SpA aventi diritto al bonus idrico emergenziale disposto dall’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna.

 

Il bonus rappresenta una misura straordinaria e ulteriore rispetto a quelle già previste a livello nazionale e regionale, destinata a supportare i nuclei familiari colpiti dalla crisi economica determinata dal Covid-19, quali le famiglie che hanno visto ridotte le loro possibilità di lavoro o persone che hanno perso l’occupazione. L’agevolazione prevede un taglio nelle bollette di 50 euro per ogni componente del nucleo familiare. Oltre alla residenza in uno dei Comuni gestiti da Abbanoa, i requisiti per l’assegnazione del bonus prevedono che il richiedente abbia un indicatore dell’ISEE corrente non superiore alla soglia di 15 mila euro che si innalza a 20 mila euro nel caso di famiglie numerose (con almeno 3 figli a carico). Le richieste dovranno essere presentate entro il prossimo 30 settembre.

 

Attraverso il sito www.bonusacqua.it la richiesta può essere inoltrata ai Comuni a seguito a una semplice procedura di registrazione e compilazione on line. L’utente dovrà inviare in allegato oltre alla copia dell’ISEE corrente, la copia di una bolletta Abbanoa riferita all’utenza domestico residente per la quale si richiede il bonus unitamente alla copia di un valido documento di identità. Il sistema inoltrerà la richiesta al Comune di residenza dell’utenza interessata, a cui spetterà il compito di prendere in carico le domande e verificare i requisiti di ammissione. In alternativa alla procedura on line, il sito mette a disposizione un modulo da scaricare, compilare e inviare all’amministrazione comunale tramite PEC, raccomandata o consegna a mano.

 

«Il Comitato Istituzionale d’ambito dell’Egas ha stanziato per il bonus emergenziale 8 milioni di euro – spiega il Presidente dell’Ente, Fabio Albieri – contiamo di garantire l’agevolazione a quanti più nuclei familiari ne abbiano diritto. Il nuovo sito, insieme a una campagna di comunicazione su social, media tradizionali e nuovi media, nasce proprio con questo obiettivo: facilitare l’accesso al bonus e, nel contempo, agevolare i Comuni nella raccolta delle richieste attraverso il sistema on line».

On line da oggi il sito www.bonusacqua.it per richiedere il bonus idrico emergenziale
torna all'inizio del contenuto