Comunicati stampa

24 Gennaio 2024

Torre delle Stelle: 700 mila euro da EGAS per la progettazione dello schema fognario depurativo

In riferimento a quanto recentemente comparso sulla stampa sulla situazione di Torre delle Stelle, l’Ente informa che:

l’Egas, a fine 2022, ha sottoscritto con Abbanoa SpA il disciplinare tecnico-amministrativo che di fatto ha dato il via libera alla progettazione degli interventi per la realizzazione dello schema fognario depurativo in località Torre delle Stelle (nei comuni di Sinnai e Maracalagonis. L’intervento era stato inserito dall’EGAS nella programmazione delle progettazioni prioritarie già nel giugno del 2020 (Deliberazione del Comitato Istituzionale d’Ambito n. 22 del 30.06.20). Con un successivo accordo tra EGAS, Regione Sardegna e Ministero della Transizione Ecologica, l’Ente ha poi ottenuto dal Governo il via libera all’utilizzo delle risorse necessarie per le progettazioni inserite nella programmazione per un importo di oltre 4 milioni di euro.

In particolare l’investimento per la progettazione del nuovo schema fognario depurativo di  Torre delle Stelle è stimato in 700 mila euro e trova copertura con una quota delle risorse del terzo Addendum al Piano operativo ambiente FSC 2014-2020.

In base all’accordo sottoscritto lo scorso ottobre tra l’EGAS e Abbanoa SpA, il Gestore unico è soggetto attuatore e si fa carico della progettazione degli interventi, mentre l’Ente assicura la copertura finanziaria degli interventi, resa disponibile dalla RAS.

L’attenzione dell’EGAS è massima, quindi, al fine di garantire alla cittadinanza un servizio primario per il quale è riuscita ad ottenere dal Ministero risorse dedicate alla progettazione.

Torre delle Stelle: 700 mila euro da EGAS per la progettazione dello schema fognario depurativo
torna all'inizio del contenuto