Comunicati stampa

3 Febbraio 2023

Ozieri: oltre 1 milione e 200 mila euro per 2324 metri di nuove condotte. Via libera da parte dell’Egas al progetto di riqualificazione idrica nel Comune del Logudoro, immediatamente appaltabile dal gestore del servizio, Abbanoa SpA.

Ozieri potrà contare su 2324 metri di nuove condotte e 207 allacci alla rete per un investimento pari a oltre 1 milione 260 mila euro. Lo prevede il progetto di riqualificazione idrica recentemente approvato (det. dir. n 20 del 25/01/23) dall’Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, finalizzato alla riqualificazione idrica del paese, i cui lavori potranno essere immediatamente appaltabili da parte del Gestore sel servizio, Abbanoa SpA. 

 

Non si tratta del primo intervento di questo tipo nel paese del Logudoro, ma nel corso degli ultimi anni il centro abitato è stato interessato da diversi lavori di ammodernamento della rete idrica, con la realizzazione di nuove condotte e l’inserimento di sistemi di ingegnerizzazione che hanno consentito, via via, di contrastare e contenere la dispersione dell’acqua e arrivare ad una migliore gestione a monte degli impianti.

Ad oggi, si evidenzia  la riduzione delle perdite di circa il 30%, con un risparmio di 700 metri cubi giornalieri sul consumo idrico.

 

Il prossimo intervento in programma permetterà di realizzazione oltre 2 chilometri di condotte in ghisa sferoidale, materiale altamente resistente e durevole nel tempo, in Via Alfonso Lamarmora, Via Pasquale Tola, Via Ugo Foscolo, Via Alcide De Gasperi, Via Canonico Salvatore Cossu, Via Rino Canalis, Via Vittorio Veneto, Via Andrea Salis Solinas, Via Paolo Comida, Via Tripoli, Via Giuseppe Grixoni.

 

I lavori sono resi possibili grazie ad un finanziamento dall’Egas a valere sul “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione” FSC 2014-2020, che rientra in un più ampio intervento da 68 milioni di euro destinato a ridurre il fenomeno dispersivo nei centri maggiormente colpiti dal fenomeno nell’isola.

Il Presidente di Egas Fabio Albieri: “i risultati raggiunti nel comune di Ozieri sono la dimostrazione che con una programmazione attenta e interventi mirati possiamo contrastare con forza il fenomeno della dispersione idrica e ridurre così gli sprechi a tutela dell’ambiente”. 



Ozieri: oltre 1 milione e 200 mila euro per 2324 metri di nuove condotte. Via libera da parte dell’Egas al progetto di riqualificazione idrica nel Comune del Logudoro, immediatamente appaltabile dal gestore del servizio, Abbanoa SpA.
torna all'inizio del contenuto