30 Novembre 2022
Trecentoottantamila euro per la rete idrica di Irgoli. Con l’approvazione del progetto di riqualificazione da parte di Egas, nel paese del nuorese saranno realizzati 220 metri di nuove condotte.
Nuovo intervento di riqualificazione idrica nel nuorese. Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, ha approvato nei giorni scorsi (det. n. 420 del 17/11/22) una prima fase di interventi finalizzata all’efficientamento della rete del comune di Irgoli, per un investimento pari a circa 380 mila euro, finanziato a valere sul “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione” FSC 2014-2020.
La riqualificazione della rete idrica di Irgoli rientra in un più ampio programma di interventi in fase di attuazione, che coinvolge diversi centri della provincia di Nuovo maggiormente colpiti dalla dispersione idrica, quali Budoni, Galtellì, Oliena, Orosei, San Teodoro, Siniscola e la stessa città di Nuoro.
Con l’approvazione del progetto, l’Egas rende immediatamente appaltabili i lavori da parte del gestore della rete, Abbanoa SpA.
Il primo lotto di interventi prevede sia la sostituzione di condotte danneggiate e in materiale obsoleto, oltre al rifacimento degli allacci.
Nel dettaglio, saranno realizzati circa 220 metri di nuove tubazioni in ghisa sferoidale in Via Silvio Pellico, Via Ciusa e Via Martiri dell’Ungheria, oltre alla realizzazione di 95 allacci anche in Via Mulas, Via V. Emanuele, Via A. Floris, Via A. Segni, Vico e Via Santo Stefano e Via Monne.
Il Presidente di Egas Fabio Albieri: “stiamo dando risposte concrete ad un territorio, quello del nuorese, particolarmente colpito dal fenomeno della dispersione idrica a causa di reti ormai vetuste e fortemente danneggiate. Vogliamo che anche i piccoli centri dell’isola possano contare sulla massima attenzione dell’Ente a garanzia di un servizio idrico più efficiente e durevole nel tempo”.

Ultimi articoli
Comunicati stampa 7 Giugno 2023
Sorso: ulteriori 3,4 milioni di euro per la riqualificazione della rete idrica. L’Egas dà il via al secondo lotto del progetto che per la sostituzione di oltre 2,2 km di condotte. L’intervento si aggiunge a quello già deliberato lo scorso novembre per un finanziamento di circa 2 milioni di investimento e la riqualificazione di 2,7 km della rete.
In arrivo a Sorso ulteriori 3,4 milioni di euro per la riqualificazione idrica del centro abitato del Comune della ...
Comunicati stampa 6 Giugno 2023
Il 6 settembre si vota per il rinnovo delle cariche dei componenti della Commissione per il controllo analogo di Abbanoa S.p.A.
Con decreto del Presidente dell’Egas n.2 dell’1 giugno 2023 sono state indette le elezioni per il rinnovo dei c...
Comunicati stampa 23 Maggio 2023
Buone notizie per il periodo estivo in alta Gallura grazie agli interventi di potenziamento del sistema idrico. Rassicurazioni da Abbanoa durante la riunione convocata dall’EGAS con i sindaci di Tempio, Aggius, Bortigiadas, Calangianus e Luras.
Buone notizie per i comuni dell’alta Gallura, tra i più disagiati in Sardegna in fatto di distribuzione e fruizi...
Comunicati stampa 20 Maggio 2023
24,5 milioni di euro per il sistema depurativo e fognario di Castelsardo e Lu Bagnu. Approvato il progetto definitivo dall’EGAS che dà il via alla fase esecutiva del piano di interventi.
Ventiquattro milioni e 500 mila euro per il nuovo sistema depurativo e fognario dei centri abitati di Castelsardo e...