Comunicati stampa

7 Novembre 2022

Interventi alla rete idrica di Sestu per 1 milione e 621 mila euro. Con l’approvazione da parte di Egas del progetto del Lotto B redatto da Abbanoa, gestore del servizio, si potrà procedere subito con l’affidamento dei lavori per la sostituzione di 1649 metri di condotta.

Prosegue il processo di ammodernamento ed efficientamento dei sistemi di approvvigionamento e distribuzione dell’acqua nei comuni dell’isola dove si sono registrate condizioni di grave criticità. Tra questi il comune di Sestu che potrà contare a breve su un intervento di riqualificazione della rete idrica: il programma prevede la dismissione e sostituzione di ben 1 chilometro e 649 metri di vecchie condotte in acciaio o cemento-amianto con sistemi più performanti e durevoli in ghisa sferoidale. È quanto è previsto nel progetto relativo al “Lotto B” predisposto da Abbanoa S.p.A., gestore della rete idrica nel comune del cagliaritano, e recentemente approvato dall’Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, con l’atto dirigenziale n.353 del 19 ottobre scorso.

Con questo intervento si prevede di riuscire a contenere le perdite idriche della rete che, ad oggi, si attestano intorno al 40%. 

La nuova condotta garantirà, inoltre, un’adeguata pressione dell’acqua anche in zone del Comune, come località “Rosa”, dove al momento non sempre viene assicurata l’erogazione. Oltre a quest’ultima, la nuova condotta raggiungerà anche gli altri due distretti idraulici a sud del rio Matzeu denominati “Costituzione” e “Picasso”.

L’intervento è possibile grazie ad un più ampio finanziamento di 30 milioni di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2014-2020 destinato al miglioramento dell’efficienza della distribuzione dell’acqua per il consumo umano, attraverso il risanamento strutturale e il riassetto funzionale delle reti di distribuzione idropotabile dei centri urbani con maggiori criticità della Sardegna.

Il Presidente di Egas Fabio Albieri: “Il comune di Sestu rientra tra i 14 interventi che a suo tempo il Comitato Istituzionale d’Ambito ha definito in uno schema di Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Sardegna.  Rendiamo concreto quello che era un intento, ovvero far fronte ai casi di maggiore e conclamata criticità nel territorio isolano”.

Interventi alla rete idrica di Sestu per 1 milione e 621 mila euro.  Con l’approvazione da parte di Egas del progetto del Lotto B redatto da Abbanoa, gestore del servizio, si potrà procedere subito con l’affidamento dei lavori per la sostituzione di 1649 metri di condotta.
torna all'inizio del contenuto