Comunicati stampa

14 Novembre 2022

Quartucciu, via libera alla sostituzione di 280 metri di condotte. L’Egas ha dato il via libera al progetto di riqualificazione idrica per un valore di oltre 235 mila euro.

Anche Quartucciu nel piano degli interventi finanziati dall’Egas, l’Ente di Governo dell’ambito della Sardegna, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2014-2020.

Ammontano a circa 235 mila euro le risorse individuate per l’intervento il cui progetto esecutivo, redatto da Abbanoa SpA, è stato recentemente approvato dall’Ente con determina dirigenziale n. 384. Il via libera di Egas rende di fatto immediatamente appaltabili i lavori che prevedono la sostituzione di circa 280 metri di condotte ormai obsolete, deteriorate e sottodimensionate per le reali esigenze di rete.

Le nuove tubature saranno realizzate in ghisa sferoidale, andando a sostituire le più vetuste in acciaio, ghisa grigia o cemento amianto.

Le zone del centro abitato interessate dai lavori saranno Via Ales, Via Arbus, Via Beato Angelico, Via Dei Mulini, Via Isili e  Vico Planargia.

l’intervento è finalizzato a ridurre considerevolmente il fenomeno della dispersione idrica e a migliorare l’erogazione idrica verso l’utente finale.

Il Presidente di Egas Fabio Albieri: “vigiliamo a tutela della collettività e del bene idrico oltre a programmare attività mirate ed efficaci per rinforzare questa azione.  L’isola, dalle grandi città ai più piccoli centri, deve essere messa in condizioni di pari dignità di trattamento e di servizi essenziali, qual è quello idrico”.

Quartucciu, via libera alla sostituzione di 280 metri di condotte. L’Egas ha dato il via libera al progetto di riqualificazione idrica per un valore di oltre 235 mila euro.
torna all'inizio del contenuto