Comunicati stampa

10 Novembre 2022

Nuoro e San Teodoro: 912 mila euro per la riqualificazione idrica nei centri abitati. L’Egas ha dato l’ok al progetto redatto da Abbanoa che prevede la sostituzione di oltre 700 metri di condotte e la realizzazione di 136 allacci.

Interventi alla rete idrica nei comuni di Nuoro e San Teodoro. 

L’Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, ha dato il via libera ai progetti di risanamento della rete idrica dei due centri del nuorese, attraverso le determinazioni dirigenziali  n. 399 e la n. 405  del 7 novembre scorso. Con il sì all’intervento, Abbanoa SpA, gestore del servizio, potrà procedere all’affidamento dei lavori per un importo complessivo pari a circa 912 mila euro.

I lavori saranno finanziati dall’Egas a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2014-2020. 

L’intervento più cospicuo, pari a oltre 672 mila euro, riguarderà la rete idrica del comune di Nuoro, interessata da una dispersione che si attesta intorno al 53% da ricondursi all’impiego di tubazioni in precario stato di conservazione e non più idonee a garantire il regolare trasporto della risorsa idrica agli utenti.

Abbanoa nel corso degli anni ha avviato una campagna di sostituzione delle tubazioni soggette a frequenti rotture che ha visto la dismissione di numerosi tratti di condotta in materiale plastico o in fibrocemento in favore di tubazioni in ghisa sferoidale. Con quest’ultimo materiale saranno realizzati i 450 metri di nuove tubature e 112 allacci in Piazza Crispi, Piazza Dante, Piazza Dell’Ulivo, Via Carducci, Via Efisio Tola, Via Farina, Via Ferracciu, Via Gattu, Via Monsignor Bua, Via Salaris, Via Papandrea e Via Sulis.

Nell’abitato di San Teodoro saranno sostituiti circa 260 metri di condotte in acciaio o cemento amianto, con tubazioni in ghisa sferoidale, oltre alla realizzazione di 24 allacci. Le vie interessate dall’intervento, che prevede una spesa complessiva pari a 240 mila euro, saranno Via Flumendosa e Via Ciusa.

Il Presidente di Egas Fabio Albieri: “Nuoro e San Teodoro rientrano in un più vasto progetto di riqualificazione idrica che comprende anche i territori di Budoni, Galtellì, Irgoli, Oliena, Orosei e Siniscola. Stiamo via via operando affinché in questa vasta area territoriale dell’isola si possa mettere un freno alla dispersione e migliorare il servizio idrico ai cittadini”. 



Nuoro e San Teodoro: 912 mila euro per la riqualificazione idrica nei centri abitati. L’Egas ha dato l’ok al progetto redatto da Abbanoa che prevede la sostituzione di oltre 700 metri di condotte e la realizzazione di 136 allacci.
torna all'inizio del contenuto