17 Settembre 2020
14 milioni di euro per la nuova condotta dorsale del Sulcis, via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica
CAGLIARI, 17 settembre 2020 – 14,2 milioni di euro per la realizzazione del secondo lotto della condotta dorsale del Sulcis. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato approvato ieri dall’Egas in prosecuzione dell’iter di attuazione di un’importante opera di ammodernamento il cui primo lotto ha riguardato la realizzazione della condotta adduttrice dall’impianto di potabilizzazione di Bau Pressiu fino all’imbocco della galleria di Perdaxius. Le nuove opere completano l’assetto delle dorsali principali dello schema Sulcis e comprendono un tratto di condotta di 8 chilometri verso gli abitati di Narcao, Villaperuccio e Santadi e un ulteriore tratto, sempre di 8 chilometri, a partire dall’imbocco della galleria verso i centri di Carbonia e San Giovanni Suergiu.
Si tratta di un intervento strategico che contribuirà a garantire un corretto approvvigionamento idropotabile per le popolazioni dei Comuni del basso Sulcis e delle isole di Sant’Antioco e San Pietro, penalizzate da crisi idriche periodiche a seguito delle rilevanti presenze turistiche estive.
Il finanziamento di 14,2 milioni di euro si aggiunge ai circa 21 milioni spesi per la realizzazione del primo lotto, coperti in buona parte da fondi RAS ed in parte con fondi da tariffa del gestore Abbanoa che si occuperà della realizzazione delle opere.
Ultimi articoli
Comunicati stampa 8 Marzo 2024
PROROGATA AL 12 APRILE 2024 LA SCADENZA DEL CONCORSO PER LE SCUOLE “WATER IS LIFE”
Prorogata al 12 aprile 2024 h 12 la scadenza per partecipare al concorso creativo “WATER IS LIFE” lanciato dall...
Comunicati stampa 1 Marzo 2024
In scadenza l’11 marzo il concorso creativo “WATER IS LIFE” dedicato a tutte le classi delle scuole superiori della Sardegna. Montepremi di 15 mila euro per borse di studio e viaggi di istruzione legati al tema idrico.
È fissata per lunedì 11 marzo la scadenza per partecipare al concorso creativo “WATER IS LIFE” lanciato dall...