Comunicati stampa

28 Novembre 2019

Commissione Controllo Analogo, il sindaco di Ozieri eletto in rappresentanza della seconda categoria di Comuni

Cagliari, 28 novembre 2019 – Marco Murgia, primo cittadino di Ozieri, è stato eletto ieri quale componente della Commissione Controllo Analogo dell’Egas in rappresentanza dei Comuni della seconda categoria – con popolazione uguale o superiore a 10.000 abitanti – soci del gestore Abbanoa S.p.A.

 

La legge regionale n. 4 del 2015, istitutiva dell’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna e le successive modifiche (legge regionale n. 25 del 2017) hanno istituito la Commissione con l’obiettivo di esercitare sul gestore Abbanoa il controllo analogo a quello che l’Egas esercita sui propri servizi secondo quanto previsto dalla normativa sull’affidamento in house providing.

 

Oltre a un rappresentante designato dalla Regione fanno parte della Commissione quattro sindaci, o loro delegati, eletti in rappresentanza dei Comuni di Abbanoa suddivisi per categorie sulla base delle loro dimensioni territoriali.

 

Lo scorso 17 ottobre era stato eletto a Oristano il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, in rappresentanza della prima categoria di Comuni soci che include la Città Metropolitana e i capoluoghi di Provincia. Non è stato invece raggiunto il quorum per la terza categoria (comuni soci con popolazione maggiore 3.000 abitanti e inferiore a 10.000 abitanti) e la quarta categoria (comuni soci con popolazione inferiore a 3.000 abitanti).

 

In linea con quanto previsto dalla legge regionale in caso di mancato raggiungimento del quorum, la nomina dei componenti mancanti dovrà essere effettuata dal Presidente della Regione Sardegna.

Commissione Controllo Analogo, il sindaco di Ozieri eletto in rappresentanza della seconda categoria di Comuni
torna all'inizio del contenuto