Comunicati stampa

27 Settembre 2019

Via libera al depuratore per Torre dei Corsari e Porto Palma. In arrivo anche le nuove condotte per Laconi, Nurallao e Nuragus

Cagliari, 27 settembre 2019 – Con due recenti determinazioni l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna ha approvato i progetti esecutivi di due importanti opere la cui esecuzione è affidata ad Abbanoa S.p.A.

 

Il primo, finanziato con fondi regionali per oltre un milione di euro, prevede la realizzazione di un depuratore in Costa Verde, a servizio delle aree urbane di Torre dei Corsari e Porto Palma, nel territorio comunale di Arbus. L’opera contribuirà alla risoluzione delle problematiche di carattere ambientale che da sempre hanno caratterizzato la marina di Arbus, eliminando, di fatto, il rischio di inquinamento e riversamento di reflui nelle spiagge.

 

 

Il secondo progetto approvato in via definitiva riguarda la sostituzione di alcune condotte idriche ormai deteriorate nel territorio del Sarcidano, tra Laconi, Nurallao e Nuragus. Il finanziamento regionale previsto è di 248 mila euro. Anche in questo caso l’impatto sul territorio sarà rilevante perché l’opera contribuirà alla riduzione delle frequenti perdite idriche rilevate nei tratti di condotte oggetto dell’intervento.

 

 

«Questi importantissimi interventi, molto attesi dalle Comunità interessate, consentiranno il superamento di problematiche riguardanti il rischio di inquinamento ambientale, oltre la riduzione di perdite delle condotte idriche del territorio del Sarcidano», commenta Fabio Albieri, presidente dell’Egas, che aggiunge: «La struttura dell’Ente è impegnata fortemente nella accelerazione dei procedimenti di propria competenza che riguardano gli interventi sul servizio idrico integrato al fine di mettere in condizione il soggetto gestore di avviare celermente le procedure di gara e l’avvio dei lavori dei numerosi interventi già finanziati».

Via libera al depuratore per Torre dei Corsari e Porto Palma. In arrivo anche le nuove condotte per Laconi, Nurallao e Nuragus
torna all'inizio del contenuto